"Canti mariani"

 

Questa piccola raccolta di "Canti mariani" , da me scelti e copiati, nasce da più motivazioni. La prima è il mio interesse alla musica sacra, non perché io sia particolarmente preparato musicalmente, ma per il mio sentire religioso. Altra motivazione, forse perché ormai di una certa età, è quella di non riscontrare negli attuali componimenti di musica per la liturgia particolari eccellenze, cosa che personaggi famosi nel campo musicale hanno evidenziato ultimamente anche in forma polemica.

Poi ho avuto la fortuna di reperire nell'archivio "immenso" di internet una pubblicazione di ben 122 canti sacri a tre voci pari, edita presumibilmente a cavallo fra '800 e '900, a cura di Oreste Ravanello, veneziano, (Venezia 1871-Padova 1938) .

Inoltre, non ultima motivazione per importanza, è quella di far parte da parecchi anni di un coro, il Coro Marmolada di Venezia, che, anche se non dedicato alla musica sacra, mi ha avvicinato a tutto il canto corale e alla musica in generale.

 

 

 

   Clicca qui per opuscolo in PDF                                                   Clicca qui per ascoltare musica digitale

                                

 

 Sergio Piovesan

Coro Marmolada di Venezia