IL GAZZETTINO - Mercoledì, 4 Ottobre 2006

 

TRASAGHIS

Elettrofest, rock politico per tutelare l'ambiente

Trasaghis

Elettrodotto Somplago-Wrmlach: i giovani continuano a muoversi. Tanto che hanno organizzato un festival rock, "Elettrofest", con tanto di dibattito, previsto sabato sulla riva ovest del lago di Cavazzo.

Al dibattito, alle 16, parteciperanno Franceschino Barazzutti di "Moviment Mont" ed ex sindaco a Cavazzo, e Fabio Valentini di "Mountain Wilderness", un'associazione composta da ambientalisti e amanti della montagna presente in tutta Italia. Per la manifestazione, che ha avuto il patrocinio del Comune di Trasaghis, sono stati presi i contatti con i comitati "Carnia movimento", "Assieme per il Tagliamento", "Contro la cava di Raveo ", "Kollettivo Underground", "Festa Caotica-Ampezzo", e "Fiesta di Cuba-Ravascletto".A muoversi sono diversi giovani di Gemona, Venzone, Tarcento, Bordano, Tolmezzo e Trasaghis, che di comune accordo hanno organizzato la manifestazione per mantenere vivo il dibattito sulla questione ambientale: «Il gruppo che ha organizzato l'evento - spiega Giulio Moratti- non ha alcun riferimento politico, ma è solo intenzionato a non abbassare la guardia sulla questione. Siamo giovani che si sono incontrati nei diversi momenti di partecipazione popolare che ci sono stati negli ultimi mesi sulla questione dell'elettrodotto, accomunati dall'interesse di salvaguardare il nostro ambiente.

Abbiamo partecipato alle diverse manifestazioni che si sono svolte in Carnia e abbiamo deciso di organizzare qualcosa anche dalle nostre parti, dove in realtà risiedono le industrie che hanno fatto richiesta di avere più energia. Il tema dell'elettrodotto sarà quello centrale, ma ci sarà spazio anche per affrontare la gestione delle acque, le cave, fino alla semplice riflessione sulle difficoltà che ci sono oggi nel vivere in montagna».Sempre sabato, a partire dalle 19, si esibiranno gli artisti locali Renzo Stefanutti, Radio Zastava, Common Cold, Maxmaber Orkestar.

P.C.