LA CAVA DI GESSO A RAVEO        Torna a Documentazione varia

La Società C.P.S. s.r.l. di Caneva di Sacile, una delle maggiori ditte operanti in Regione nel settore dell’estrazione del calcare, intende aprire una cava di gesso a Raveo in località "Suvice" tra il rio omonimo ed il "Riu dai Bès". Da anni ha sguinzagliato periti e geometri locali per acquistare i terreni interessati dal progetto. Praticamente tutti gli ormai ex proprietari, allettati dal prezzo offerto, (dalle 1000 alle 2500 lire al mq.) hanno già venduto. Mancano però ancora pochi indecisi che si sono posti alcuni interrogativi e hanno valutato i pro ed i contro di un progetto del genere.

Innanzitutto che tipo di cava sarà?

Visto il progetto, essa consisterà in un prelievo di materiale a cielo aperto con la realizzazione di enormi gradini che, partendo dalla parte alta, scenderanno fino a livello del Chiarzò dove sarà realizzato un piazzale per operare una prima lavorazione del materiale. si estrarranno circa un milione di metri cubi di gesso (solfato di calcio), ma già la ditta penserebbe di ampliare l’area oggetto di coltivazione.

Facciamo però alcune considerazioni.

Gli ormai ex proprietari hanno svenduto ad estranei i terreni che i nostri vecchi hanno sudato per comperare e sudato ancora per renderli produttivi e garantirsi così una vita dignitosa. Siamo rimasti senza memoria? Il Carnico è vissuto con la terra, rispetta la natura e la tutela ed il suo rapporto con essa è alla base del suo carattere. A questo foglio informativo seguiranno altre iniziative, presso gli organi competenti con l’ausilio delle associazioni ambientaliste. Verrà inoltre promossa una raccolta di firme tra i residenti da presentare agli amministratori locali e non per rendere palese l’opinione dei diretti interessati.

Perché l’Amministrazione non si è premurata di informare correttamente e sentire un parere dei cittadini che è chiamata a rappresentare? Ci sono forse interessi che non conosciamo?

RIFLETTIAMO UN PO’ PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

 

Il Comitato contro la cava

Torna a Documentazione varia