Il Gazzettino -                                                                                                                         Domenica, 2 Settembre 2007

 

 

OVARO Inaugurata la strada intercomunale. Ora si pone il problema della gestione

Dopo 50 anni la Raveo-Muina

 

 

Raveo -Ovaro

(d.z.) Quattro chilometri di lunghezza, tre lotti d'intervento, 1 milione 600 mila euro il costo totale e circa 50 anni per poterci per la prima volta transitare. La Raveo -Muina, la nuova strada intercomunale inaugurata ieri in Val Degano, vede la luce già attempata, ma è lì a rappresentare la tenacia di più generazioni d'amministratori locali, che in tutti questi anni si sono spesi per dotare le rispettive comunità di un collegamento viario diretto, in grado di rafforzare le reciproche identità, da sempre affini per storia, cultura, economia.

Con grande soddisfazione i sindaci dei due Comuni, Daniele Ariis per Raveo e Lino Not per Ovaro, assieme ai primi cittadini del parco delle Colline Carniche, all'assessore regionale Enzo Marsilio e al consigliere regionale Antonio Martini hanno tagliato il nastro alla nuova infrastruttura proprio sul tratto in località Roncjason, confine naturale tra le due località. «Una strada importante e sentita dalla popolazione, con una funzione di possibile variante alla statale 355 che corre sulla sponda opposta del torrente Degano - hanno spiegato i due sindaci - per la quale ora si pone la questione della futura gestione. La Provincia è già stata interessata al discorso, attendiamo riposte». Come si auspicano risposte anche dalla Regione che dal 1. gennaio 2008 vedrà cedersi dall'Anas tutto il patrimonio della viabilità regionale, «una sfida - ha sottolineato Martini - che la Regione dovrà essere in grado di raccogliere».